Twilight Science

Il libro dell'Acquario

Una via alternativa alla creazione della pietra filosofale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sleep2000
     
    .

    User deleted


    Non ci sono altre novità su questo testo?
     
    Top
    .
  2. Vitriol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo vitriol, sarebbe interessante saper interpretare l' immagine che porti come avatar
    tu hai mai provato a farlo?

    ciao

    scusate il ritardo con cui rispondo non mi ero accorto della domanda su questo topic.

    ovviamente si! Potrei parlartene per diverse pagine ma porterei via molto spazio al forum, quindi sinteticamente:

    (Solomon Trismosinus, Aurum vellus, Hambutg, 1708) - Nel bordo, la frase latina di vitriolum (che è quella tradotta che appare nelle mie risposte). Il sole e la luna sono gli opposti che nell’uomo devono essere uniti. Il calice è il “vaso” o vasca alchemica, simbolo del corpo. I segni planetari rappresentano i diversi stadi del processo alchemico. La doppia aquila è il Mercurio, il leone è lo Zolfo e la stella è il Sale, i tre ingredienti del processo. Il globo sinistro con le nuvole è il microcosmo, il globo destro con le stelle è il macrocosmo.
     
    Top
    .
  3. salto66
     
    .

    User deleted


    Ciao Fra,

    CITAZIONE
    salto66, potrei approfittare della tua disponibilità e conoscenza dell' inglese per chiederti di riferirci qualcosa in più
    circa il testo " Libro dell'Acquario", ad esempio entra in dettaglio tecnico quando parla dell' urina?
    grazie

    Per causa di forze planetarie ho sospeso per il momento l'argomento... :P
    Comunque da quello che ho capito io il procededimento per realizzare la pietra filosofale è del tutto naturale.
    Nel riprodurre più velocementte il lavoro svolto dal Sole, Luna, Vento, Pioggia...
    Bisogna rispettare i tempi , l'umidità e le temperature giuste sminuzzando quando serve gli ingredienti


    A proposito di VITRIOL :D



    “Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem”

    E' legata agli illuminati..

    http://merovingianindigo.wordpress.com/201...11-11-and-more/
     
    Top
    .
  4. Vitriol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A proposito di VITRIOL :D

    AHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!! molto simpatico salto biggrinthumb
     
    Top
    .
  5. salto66
     
    .

    User deleted


    Io pensavo che volesse dire che morendo dopo aver condotto una giusta vita si raggiunge la vita eterna

    Che poi sarebbe la stessa cosa detta da Gesu...
     
    Top
    .
  6. Vitriol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io pensavo che volesse dire che morendo dopo aver condotto una giusta vita si raggiunge la vita eterna

    Visita Inferiora Terrae: l’uomo, materia prima o pietra grezza, deve agire sulla parte più pesante che lo imprigiona. Instancabilmente, indagando senza pietà nelle pieghe più profonde del suo Sé, quasi alla soglia dell’Inferno dantesco, ove tutto è angoscia e paura, opererà, seguendo esattamente il procedimento dell’Alchimista, la separazione del puro dal misto.
    Rectificando: nel crogiolo, la trasmutazione continua. La pietra grezza subirà un secondo intervento ad opera dell’acqua.
    Invenies occultum lapidem: i Liberi Muratori non aspirano all’oro degli Alchimisti, né al dominio dei segreti della Natura, né all’elisir di lunga vita.
    Perché una è la via della Conoscenza, della scoperta e dell’affinamento (Rectificando) profondo di sé medesimo (Visita Interiora Tua) e della risonanza col TUTTO (Invenies Occultum Lapidem).

    L’interpretazione, quindi del termine V.I.T.R.I.O.L. deve seguire una duplice strada: la prima in senso alchemico per chiarire ciò che ha a che fare con il vetriolo con gli altri scritti e simboli del Gabinetto di Riflessione; la seconda in senso filosofico per cercare di spiegare il significato della frase che si legge nel disegno, mettendola in relazione con gli elementi costitutivi dell’uomo, è la morte e la rinascita dell'uomo nuovo!
     
    Top
    .
  7. sleep2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salto66 @ 28/9/2011, 00:35) 
    Io pensavo che volesse dire che morendo dopo aver condotto una giusta vita si raggiunge la vita eterna

    Che poi sarebbe la stessa cosa detta da Gesu...

    in realta gesù non hai mai detto che bisogno morire per raggiungere la vita eterna, anzi tutto l'opposto :D
     
    Top
    .
  8. salto66
     
    .

    User deleted


    Gesù dice che chi condurrà una vita conforme alla volontà di Dio risorgerà a vita eterna.

    Ma prima di risorgere occorre morire , oppure sbaglio ?

    Lui il 3 giorno è risorto, dopo che 3 giorni prima l'avevano ucciso.
    Gesù è risorto in quanto nella sua vita ha tenuto fede alla parola di Dio.

    Ovvio che con questo non intendevo che uno si deve suicidare.
    Il suicidio normalmente è un gesto di disprezzo nei confronti del dono della vita fatto da Dio all'uomo,
    in quanto tale è un offesa a Dio.
     
    Top
    .
  9. Vitriol
     
    .

    User deleted


    concordo! la morte è la morte interiore come uomo legato alla materia la rinascita come rinascita spirituale e evolutiva!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    II
    Posts
    89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vitriol @ 28/9/2011, 22:05) 
    concordo! la morte è la morte interiore come uomo legato alla materia la rinascita come rinascita spirituale e evolutiva!

    si facile... ma se non siamo nemmeno svegli in sogno, figuriamoci dopo la morte...

    la ricapitolazione (con intermediario o meno) e' piuttosto diffusa in tutte le religioni/culture (confessione...) e a quanto dicono (rif. Castaneda serve a creare il "doppio")..

    Riguardo alla parola di Gesu' potrei concordare, un peccato pero' che la sua parola oramai sia "spiegata" da chi ha fatto della religione un busines

    Tutte le cose (quindi anche l'alchimia) ha la via esteriore e la via interiore, non credo sia corretto scegliere solo una, ma presumo dovrebbero andare "di pari passo" e raffinarle contemporaneamente...
     
    Top
    .
  11. Vitriol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si facile... ma se non siamo nemmeno svegli in sogno, figuriamoci dopo la morte...

    infatti il risveglio della coscienza deve avvenire nella vita attuale e l'era dell'acquario desterà nei prossimi tempi che verranno, il più possibile le coscienze, che dovranno morire interiormente dalla materia che li soffoca e che dovranno rinascere nella nuova era come coscienza consapevole interiormente e quale è il vero ruolo di ogniuno in questa terra.

    CITAZIONE
    Tutte le cose (quindi anche l'alchimia) ha la via esteriore e la via interiore, non credo sia corretto scegliere solo una, ma presumo dovrebbero andare "di pari passo" e raffinarle contemporaneamente...

    l'una non puo' andare disgiunta dall'altra, perchè l'una agisce sull'altra e si completa.
     
    Top
    .
  12. sleep2000
     
    .

    User deleted


    io credo che la morte principale da "eseguire" sai quella interiore, ovvero la morte di tutte le paure, che purtroppo non ci lasciano vivere liberamente e condizionano pesantemente tutte le nostre scelte.
     
    Top
    .
  13. Vitriol
     
    .

    User deleted


    quello che deve morire è l'egoismo insito nella coscienza dell'uomo che lo opprime in un continuo desiderio di possedere materialmente tutto cio' che irrealmente ci rende felici e che il più delle volte si rivela illusorio.
     
    Top
    .
  14. sleep2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitriol @ 30/9/2011, 18:48) 
    quello che deve morire è l'egoismo insito nella coscienza dell'uomo che lo opprime in un continuo desiderio di possedere materialmente tutto cio' che irrealmente ci rende felici e che il più delle volte si rivela illusorio.

    penso che il possedere qualsiasi cosa materi<le sia riconducibile all'illusorio.
     
    Top
    .
43 replies since 1/8/2011, 09:57   689 views
  Share  
.