Twilight Science

CARRELLO MAGNETICO E DIAMAGNETICO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    cIAO a tutti , questo "carrello magnetico e diamagnetico " dovrebbe essere un motore magnetico.....

    Non è ciòa cui sto lavorando, ma è solo un strana idea, fin troppo semplice, e sicuramente ricca di errori banali, che mi sono sfuggiti.

    MATERIALI OCCORENTI:

    Blocco di bismuto

    Carrello sui cui andrà sistemato il bismuto, e quindi ci vorrà anche una pista che saranno i nostri binari...

    CUBETTI DI NEODIMIO

    SFERA AL NEODIMIO


    http://imageshack.us/photo/my-images/196/bisl.png/


    OK, QUESTO è LO SCHEMA. il bismuto è legtao alla sfera attraverso una molla ( legata a sua volta al cuscinetto a sfera che avvolge "questa" )
    Il bismuto essendo un materiale diamagnetico respingerà la sfera al neodimio. Infatti un materiale diamagnetico, in presenza di un materiale magnetico crea un campo magnetico con verso opposto ( quindi repulsivo) La sfera verrà allontanata.... ma questa è attacata al bismuto attraverso la molla! quindi trascinerà a sua volta il bismuto creando così un moto perpetuo. Infine abbiamo ai lati de tubo sezionato a metà ( dove poggia e scorre la sfera) dei cubetti di neodimio, che disposti secondo quelle polarità avranno una funzione atrattiva nei confronti della sfera. Perchè lì dove la sfera mostra la polarità negativa, su quel lato i cubetti mostreranno polarità positiva. Stessa cosa dall'altro lato... ( si invertono solo le polarità) Quindi grazie a questi cubetti la sfera avanzerà nel suo tragitto, ma non si bloccherà (trovando un punto di equilibrio) perchè ci sarà sempre il bismuto che cercherà di respingerla e di allontanarla. quindi:

    MOTO PERPETUO.




    COSA NE PENSATE....? FATTIBILE? O HO DETTO QUALCHE CAVOLATA?
     
    Top
    .
  2. Gionny B.
     
    .

    User deleted



    Comunque bclaudio, che ne pensi della mia idea? è fattibile.... o è una cavolata?

    Edited by bclaudio - 10/11/2011, 12:04
     
    Top
    .
  3. Konqueros
     
    .

    User deleted


    Ci provo, in casa ho la guida, i cubetti e le sfere...

    Ma ci vedi applicazioni pratiche ?

    Io immagino sempre che ad esempio il rotore del disco fisso dia un volano a disco di una tonnellata, magneti grossi come bottiglioni, eccetera, anche se li ho di 1 cm di lato e diametro.

    Se trovassi qualcosa allora il prototipo ci sarebbe... pensa in grande ed opera in piccolo.
     
    Top
    .
  4. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Eh eh Konqueros ti sta rispondendo.Lui e' piu' qualificato di me in questo campo.
     
    Top
    .
  5. Konqueros
     
    .

    User deleted


    Niente da fare per ora! Dovrò passare da qualcuno a chiedere l'ingranaggio in striscia... azz! avevo il trenino del LEGO e l'ho buttato via o dato ai nipoti...
     
    Top
    .
  6. Konqueros
     
    .

    User deleted


    Mah, in assenza del bismuto se si vuole l'attrazione e i riflessi di magnetismo basta modulare (distanziare, dare polarità opportuna).

    La sfera potrebbe essere una calamita, le sfere hanno il ritorno e l'uscita delle linee di forza su due punti diametrali alla calamita (il materiale, la massa del materiale costituente).

    Per me il campo sesterno è proprio una palla, mezza Nord e mezza Sud, con la zona di cambio che si può tenere mediana, in mezzo alle interazioni.

    Ad esempio avvolgere una benda stretta di nastro adesivo per elettricisti in modo da formare un bendaggio che crea uno spessore.

    Poi sicuramente 4 binari, due sotto e due sopra, in modo che non scappi... e il bendaggio forse in una quinta guida, solo sotto, per direzionare il moto... boh, ruoterà oppure traslerà...boh...

    E perché non si fa qualcosa di ++semplice in open source ?

    Perché questi giochini che se davvero sono appassionati costruiteli e poi postate i video come faccio io ?

    Il Magnetismo sarà universale, se si conoscono dei metodi e delle pratiche, queste si potrebbero fare funzionare dappertutto, su qualsiasi geometria o profilo...

    Però il diminuire le difficoltà, trovando interazioni più semplici e proficue è senz'altro il viceversa di questa dispersione di idee.

    Tutto è bello e ricercabile, però è meglio trovare una ricerca che sviluppi presto il moto e la forza motrice. Altrimenti vince la derisione, la vessazione e la soppressione. Non qui, ma nei forum e web intero dove lo scetticismo è forte.

    Dunque io implementerò le sfere sugli statori del mio esperimento.

    Ieri ho visto il come fare a decrescere bene le forze... questo ad esempio sarebbe fattibile MEGLIO con semplici e comunissime staffe per fissare le sedie, fissabili su tavoletta con viti autofilettanti di acciaio inox. Senza colla, a coppie di due calamite per volta fissate su queste staffe la ricerca del moto perpetuo, della inerzia, di tutto quanto è medesima, ++facile ++proficua. L'impiego di bismuto eccetera è possibile limitarlo nello spazio metrico di solo qualche centimetro.

    Questa è ricerca sicura e semplice, le altre due sono più prolisse e complicate (muammer e perendev) il resto sono toys ...ed anche il TOMI SMOT è poco più di un effetto...

    Il perpetuo e anche l'energia le farebbero le tre ricerche che ho appena segnalato. Il mio esperimento prende di mira il primo metodo, il più facile, anche senza anelli, solo con staffe ad L

    N.B. che l'archetipo di tutto questo girare a vuoto o con protocollo è la semplice repulsione o attrazione, dove meditate bene: 1) con la repulsione si spara lontano, mentre con l'attrazione il movimento è più rapido e forte, però cerca di bloccare il moto anziché fare fuga... direi che l'attrazione va usata come ingegneria su una BASE di Magnetismo in REPULSIONE.

    Un progetto di un esperimento notevole potrebbe avvalorare o confutare questo che dico. Meglio pensare a questo, oppure come io una sera farò, prendere una decina di calamite e parlare dopo averle poste oin interazione sperimentale. Se notate, ad esempio qui:

    www.youtube.com/user/mostromagnetico#p/u/7/m_ZlCnHUWPg

    l'effetto lo ho valutato e filmato subito, e la valutazione per me è negativa, l'unico schema di Harris è quello del TOMI TRACK modello PM3, quello prolisso, no su due circonferenze ma su anellone, con le due parti statore simmetriche, in modo che le forze raddoppino... e il fluire non sia come il mio esperimento ma continuo, su cerchio completo.

    Beh, non sarà poi difficile realizzare questo [Gionny B. Project] . Abbiate pazienza, il tempo mi vola e ancora oggi niente completamento della posa statori!

    Ciao.
     
    Top
    .
5 replies since 4/6/2011, 01:34   211 views
  Share  
.