Twilight Science

Più veloci della luce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solve
     
    .

    User deleted


    Superman-neutrino mette ko Einstein. :D

    (ANSA) - ROMA, 22 SET - I neutrini superano la velocita' della luce. Lo dimostra, a quanto si apprende, l'esperimento Cngs, nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern di Ginevra e raggiunge i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Infn. La conferma ufficiale del Cern arrivera' forse domani. Se confermato il risultato rompera' uno dei capisaldi della fisica contemporanea, quello dell'impossibilita' di superare la velocita' della luce, previsto dalla Teoria della Relativita' di Albert Einstein.
    --
    Implicazioni?
     
    Top
    .
  2. Vitriol
     
    .

    User deleted


    Beh una conferma dei campi tachionici. Visto che hanno, da quello che ho capito,inviato un fascio di neutrini da un posto a un'altro non sarà difficile penso trovare il modo di dargli anche un'informazione, analogica (modulazione) o digitale (associazione a degli 0e1) con la conseguenza di ricetrasmissioni di dati iperveloci sia in aria che nei sistemi tecnologici (microprocessore a neutrini?) chissà. Il problema è quanta energia hanno speso per fare quest'esperimento e se la resa energetica nella trasmissione vale la candela.
     
    Top
    .
  3. solve
     
    .

    User deleted


    Quindi ha valore solo a livello di una possibile nuova tecnologia di telecomunicazioni?
    Nessun'altra ricaduta clamorosa?
     
    Top
    .
  4. Vitriol
     
    .

    User deleted


    Beh io gli ho dato solo un'interpretazione secondo canoni scientifici conosciuti, poi magari scopriamo la trasmissione di pensiero chissà.......
     
    Top
    .
  5. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Ore 8,36 e' giunta la conferma ufficiale.A new hera has became.Oggi e' un giorno storico per tutta la fisica.
     
    Top
    .
  6. vincyalfy
     
    .

    User deleted


    confermo :) una vittoria per tutti i fisici di frontiera! e una bella mazzata agli accademici.
    ora bisognerà rivedere TUTTA la fisica e astrofisica a partire dalla inflazione del universo dopo il big bang ( non serve il bosone di higgs per spiegare la velocità con cui la bolla inflazionistica ha contrastato la gravità stessa ) e anche la stima dell'età dovrà essere rivista in quanto possono giungerci neutrini ultra-speedlight e considerarli under-speedlight falsandone la "provenienza remota" e sopratutto il superamento di un limite teorico con un dato sperimentale non implica un nuovo limite teorico che andrà dunque ricercato!
    prevedo taaaaaaaaaaaante cose interessanti prossimamente :)
     
    Top
    .
  7. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno
     
    Top
    .
  8. solve
     
    .

    User deleted


    Implicazioni sul decadimento radioattivo del C14 ce ne sono?
     
    Top
    .
  9. Vitriol
     
    .

    User deleted


    "Una nuova costante dell'universo". "La percezione, ha detto il presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) Roberto Petronzio, è che "si possa cominciare a ragionare su una nuova scala e che si entri in un territorio sconosciuto della fisica, nel quale si potrebbero incontrare, per esempio nuove dimensioni o addirittura una nuova costante fondamentale dell'universo". Con la possibilità di superare la velocità della luce entrerebbe in crisi uno dei punti di riferimento della fisica contemporanea. Le costanti dell'universo hanno infatti un valore universale e indipendente, veri e propri capisaldi che modellano la visione dell'universo. "E' possibile - ha rilevato Petronzio - che i nuovi dati sulla velocità della luce possano essere la spia dell'esistenza di una nuova costante. E' stata infatti osservata una deviazione rispetto a una scala. Per esempio, la famosa particella di Dio, ossia il bosone di Higgs per il quale esiste la massa, dovrebbe essere rilevabile all'interno di una scala di energia e, se i dati raccolti dal Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra dovessero dimostrare che non si trovi lì si aprirebbe una nuova pagina per la fisica. "Nel caso della velocità della luce, l'anomalia osservata e presentata oggi sarebbe ancora più importante rispetto alla scoperta o meno del bosone di Higgs in quanto - ha concluso - riguarderebbe le proprietà generali dello spazio-tempo".
     
    Top
    .
  10. vincyalfy
     
    .

    User deleted


    riguardo il radiocarbonio, dubito ci siano implicazioni importanti, in quando nel decadimento Beta, a cui va incontro, si producono sì neutrini, ma non sono i neutrini muonici / tauonici dell'esperimento OPERA, questi sono gli stessi prodotti dall'esplosione di supernovae tradizionali, che viaggiano dunque alla classica speedlight o giù di lì. Poi anche se fosse del radiocarbonio non si studia l'emissione di neutrini, ma il decadimento dei neutroni :)
     
    Top
    .
  11. salto66
     
    .

    User deleted


    Finalmente la barzelletta della Teoria della Relatività è caduta .... un altro segno che il cambio d'era è iniziato
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    I
    Posts
    612
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (salto66 @ 23/9/2011, 22:34) 
    Finalmente la barzelletta della Teoria della Relatività è caduta .... un altro segno che il cambio d'era è iniziato

    Bhè tanto barzelletta non la definirei. Io lo vedo più che altro come un passo avanti della fisica quantistica, com'è sempre avvenuto nella storia le teorie non saranno mai universali. Questo perchè ancora non disponiamo di una tecnologia così elevata da confermare con certezza le nostre tesi. Quindi io lo vedo solamente come l'aggiunta una tesserina dell'infinito mosaico che è la scienza ;)
     
    Top
    .
  13. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Sembra proprio cosi i neutrini viaggiano piu' veloci della luce nuovi test lo confermano

    http://www.repubblica.it/scienze/2011/11/1...46/?ref=HREC1-6
     
    Top
    .
12 replies since 22/9/2011, 21:56   150 views
  Share  
.