Twilight Science

Alimentare un cellulare

Semplice dispositivo free energy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    II
    Posts
    89

    Status
    Offline

    Dalle precedenti puntate siamo giunti a comprendere che l'antenna ricevente non occorre che sia super gigante per ricevere opportunamente il segnale, infatti e' il trasmettitore che deve avere un rapporto guadagno antenna/potenza sufficiente)
    pero' potrei dire che il ricevente dovrebbe essere accordato sulla lunghezza d'onda adeguata (cioe' ad una sua armonica (?))
    avere una larghezza di banda adeguata al segnale da ricevere
    poi c'e' la polarizzazione che puo' cmq essere ottimizzata...

    qua c'e' un calcolatore della lunghezza dell'antenna...
    www.flysteve.it/fpv/tecnica/calcolo-lunghezza-antenna.html

    e qua c'e' la lista delle frequenze cellulari
    www.migliorscelta.it/gu/bande-frequ...logici-8-bg.htm

    ovviamente magari abbiamo vicino quelle della tv
    www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm

    se uno non ha una strumentazione adeguata, questo strumento autocostruito potrebbe tornare utile per comprendere quanto si e' immersi nelle onde elettromagnetiche...

    ma se come antenna mettessimo un erim... quanto misureremmo?
    presumo lo stesso, ma forse una parte dell'energia magnetica viene convertita... cioe' come normalizza l'erim?

    Edited by bclaudio - 10/10/2011, 16:54
     
    Top
    .
  2. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Ecco cosa intendo per collaboratori gente che si sbatte cerca e..condivide,ognuno come puo'.Bravo Ziotibia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    II
    Posts
    89

    Status
    Offline
    ah grazie per la "promozione", pero' senza i vostri contributi non avrei scritto nulla... e in realta' quello che ho fatto non e' molto eh...

    il mio tentativo era di rimettere un po le idee in ordine, in modo da tentare di comprendere dove il mio pensiero e' errato, cioe' dove elimino la possibilita' di avere un onda elettromagnetica che oltre a fluttuare nello spazio, ruota anche...

    in questo senso "seguo" la discussione sulle polarizzazioni riportando i dati di un buon articolo
    http://it.emcelettronica.com/sistema-gsm-e...sul-corpo-umano

    esattamente nella parte:

    CITAZIONE
    L’antenna mostrata ha una struttura, cosiddetta, “a pannello” ed è, generalmente, realizzata per mezzo di allineamenti verticali di dipoli con un riflettore metallico alle spalle. I dipoli devono essere verticali, qualora si desideri avere una polarizzazione verticale, oppure disposti ad “x”, nel caso in cui si voglia ottenere una polarizzazione duale ±45° e sfruttare la diversità di polarizzazione in ricezione. Il riflettore metallico ha lo scopo di “sopprimere” la radiazione alle spalle dell’antenna; questo dipende dal fatto che questi dispositivi devono “coprire” un settore di 120° posto di fronte ad esse. Sono presenti anche delle flange metalliche ai due lati e tra i dipoli: quelle laterali, che limitano l’apertura del lobo sul piano orizzontale, e quelle che si trovano tra i dipoli, la cui funzione è quella di disaccoppiarli. Le aperture a -3 dB sul piano orizzontale sono 90° (ottimale per aree aperte) e 65° (ottimale per ambiente urbano). I guadagni tipici oscillano tra i 14 e i 20 dBi.

    in questa parte, piuttosto pregna di concetti, il mio pensiero da ignorante si e' fermato su:
    oppure disposti ad “x”, nel caso in cui si voglia ottenere una polarizzazione duale ±45° e sfruttare la diversità di polarizzazione in ricezione.
    -cioe' due canali in ricezione contemporaneamente? perche'?
    e poi su:
    Le aperture a -3 dB sul piano orizzontale sono 90° (ottimale per aree aperte) e 65° (ottimale per ambiente urbano).
    -hanno estrapolato queste aperture sperimentalmente?

    ... sullo stesso sito ci sono un sacco di articoli sulle onde e sulle iterazioni con il corpo fisico. (non ho visto nulla di meglio in giro)
    http://it.emcelettronica.com/le-equazioni-...sul-corpo-umano
    http://it.emcelettronica.com/tesi-di-laure...sul-corpo-umano
    oppure questo sulle antenne (un peccato non sia piu' approfondito
    http://it.emcelettronica.com/proposito-di-...lativi-miracoli
    e ancora sulle antenne:
    http://it.emcelettronica.com/perch%C3%A8-c...e-seconda-parte
    dove si tenta di spiegare la radiazione elltro magnetica...

    http://it.emcelettronica.com/come-escono-le-onde-dallantenna
    in questa viene spiegato come mai c'e' il calo di potenza se le due antenne sono polarizzate diversamente...



    Edited by ziotibia - 8/10/2011, 23:29
     
    Top
    .
  4. Vitriol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in questa parte, piuttosto pregna di concetti, il mio pensiero da ignorante si e' fermato su:
    oppure disposti ad “x”, nel caso in cui si voglia ottenere una polarizzazione duale ±45° e sfruttare la diversità di polarizzazione in ricezione.
    -cioe' due canali in ricezione contemporaneamente? perche'?

    no no non sono due canali in ricezione sono due polarizzazioni una verticale e una orizzontale che possono essere accoppiate oppure switchabili con un commutatore il fatto è che nel ricevitore se vi è una differenza di polarizzazione fra antenna verticale e orizzontale di fatto perdi 30 db di potenza cioè ne arriva al ricevitore 1000 volte meno di segnale se invece hai tutte e due le polarizzazioni contemporaneamente perdi solo la metà la cosa migliore sarebbe uno switch per selezionare quella che serve.
    satelliti_che_passione_1

    CITAZIONE
    Le aperture a -3 dB sul piano orizzontale sono 90° (ottimale per aree aperte) e 65° (ottimale per ambiente urbano).
    -hanno estrapolato queste aperture sperimentalmente?

    è l'angolo ottimale di radiazione di una antenna per un determinato uso che si ottiene incrementando la direttività dell'antenna stessa per esempio mettendo un riflettore dietro l'elemento radiante (dipolo) tipo quello della descrizione (riflettore metallico) o mettendo degli elementi risonanti davanti ad esso "direttori" .
    Se non ho capito male vorresti una polarizzazione a vortice, di fatto è possibile avere una polarizzazione circolare destra o sinistra ottenibile con un elemento radiante avvitato come quello di un cavatappi, ma è realizzabile solo con frequenze alte VHF in genere viene utilizzato nella ricezione dei satelliti in quanto le onde EM all'arrivo dall'atmosfera vengono incurvate in senso circolare

    www.ba.infn.it/~fisi2005/animazioni/animazione027.html
    Qui una spiegazione dettagliatissima:
    http://spazioinwind.libero.it/iz0kba/rgantpol.html

    Edited by Vitriol - 9/10/2011, 23:22
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    II
    Posts
    89

    Status
    Offline
    bellissima l'animazione,
    quindi dici che la scelta della polarizzazione duale dipenda della "qualita' del servizio", io mi immaginavo qualcos'altro...

    avevo trovato anche questo relativo ai calcoli secondo i vari parametri... un peccato non comprenda tutto lo spettro...

    www.amanogawa.com/archive/Antenna1/Antenna1-2.html

    Riguardo alla forma a spirale Oppure con le antenne a "x" con il match, la cosa risulta interessante
    benche' l'erim abbia appunto una spirale e non un

    pero' non ho capito perche':
    CITAZIONE
    quanto le onde EM all'arrivo dall'atmosfera vengono incurvate in senso circolare

    rotazione terrestre? o rotazione del campo magnetico terrestre?
     
    Top
    .
  6. Vitriol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    rotazione terrestre? o rotazione del campo magnetico terrestre?

    mmm effettivamente non mi sono spiegato bene, scusami, la polarizzazione circolare viene usata nella ricezione satellitare perchè le polarizzazioni classiche verticale o orizzontale vengono modificate dall'atmosfera esattamente dagli strati jonizzati della jonosfera formata da particelle cariche. La polarizzazione circolare non è sensibile a questo fenomeno nella ricezione del segnale.

    L'erim sono arrivato alla convinzione che funzioni con principi diversi anche se di fatto sono antenne circolari.
     
    Top
    .
  7. xeltic0
     
    .

    User deleted


    molto interessante. tempo fa scrissi su un fogliettino di carta una serie di esperimenti per l'autoricarica dei cellulari stimolando le batterie con ultrasuoni o oscillazioni meccaniche tramite materiali piezo.
    sapreste dirmi se è possibile la stimolazione di acidi in questo modo e qualè il risultato?
    io avevo in mente di usare 2"cerottini" piezo da applicare alla batteria in modo da creare una differenza alle due estremità e in questo modo svolgerei anche la sperimentazione:cambiare gradualmente le frequenze e vedere se a queste corrispende un aumento dell amperaggio/voltaggio nella batteria;
    lo ritenete possibile?


    CITAZIONE (Vitriol @ 11/10/2011, 19:50) 
    CITAZIONE
    rotazione terrestre? o rotazione del campo magnetico terrestre?

    mmm effettivamente non mi sono spiegato bene, scusami, la polarizzazione circolare viene usata nella ricezione satellitare perchè le polarizzazioni classiche verticale o orizzontale vengono modificate dall'atmosfera esattamente dagli strati jonizzati della jonosfera formata da particelle cariche. La polarizzazione circolare non è sensibile a questo fenomeno nella ricezione del segnale.

    L'erim sono arrivato alla convinzione che funzioni con principi diversi anche se di fatto sono antenne circolari.

    potresti spiegarti ancora piu nel dettaglio riguardo alla polarizzazione circolare(satelliti) ? magari qualche link a riguardo mi farebbe comodo perche mi sorge un dubbio sul fatto che ighina avesse ragione sull immobilità della terra. sarò piu preciso appena mi sarà informato meglio
     
    Top
    .
  8. Vitriol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sapreste dirmi se è possibile la stimolazione di acidi in questo modo e qualè il risultato?

    che tipo di stimolazione intendi? intendi la ricarica di batterie ad acidi?
    ti posso dire che con un sistema di Tesla a probabili (dico probabili perchè non ne ho ancora la certezza e la prova scientifica definitiva) onde longitudinali puoi ricaricare qualsiasi batteria senza circuiti a stato solido (cioè attivi tipo transistor o integrati) ma solo con delle bobine.

    CITAZIONE
    potresti spiegarti ancora piu nel dettaglio riguardo alla polarizzazione circolare(satelliti) ? magari qualche link a riguardo mi farebbe comodo

    leggi sopra ci sono due link nel post dove c' è il disegno dell'antenna turnstile.
     
    Top
    .
  9. xeltic0
     
    .

    User deleted


    acidi stimolati ad ultrasuoni?
     
    Top
    .
23 replies since 29/9/2011, 09:13   372 views
  Share  
.