Twilight Science

Gassogeno

wood gas generator

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xe21s
     
    .

    User deleted


    vano motore: stiamo adattando le parti costruite
    Attached Image
    vano motore

     
    Top
    .
  2. xe21s
     
    .

    User deleted


    finalmente è ora di accendere il motore
    Attached Image
    003

     
    Top
    .
  3. xe21s
     
    .

    User deleted


    ora è acceso il gassogeno
    Attached Image
    007

     
    Top
    .
  4. xe21s
     
    .

    User deleted


    il gasogeno è ok, funziona perfettamente e nell'ultima accensione ci ha messo solo 5-6 minuti per produrre buon gas. ecco la foto, domani proviamo l'accensione del motore!!!
    Attached Image
    PICT2651

     
    Top
    .
  5. Konqueros
     
    .

    User deleted


    Ciao e complimenti. Quali sono i motori giusti per il gasogeno ?
     
    Top
    .
  6. xe21s
     
    .

    User deleted


    noi stiamo usando un auto a benzina, si può usare anche motori diesel sarebbero + potenti, ma + difficili da modificare per via dell'accensione, che è inesistente, mi spiego meglio : 1- eliminare iniettori al suo posto mettere le candele. 2- collocare un spinterogeno e metterlo in fase. 3- montare il miscelatore aria / gass. 4- eliminare il serbatoio e al suo posto alloggiare la scatola filtro gas. ecc. un gran lavoro. penso tutto sommato che l' auto a benzina sia meglio x ai due carburanti tipo bifuel se resti senza benzina vai a gas e viceversa, poi più facile da trasformare. domani neve o non neve si prova l'accensione e collaudo
     
    Top
    .
  7. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Ottimo davvero,complimenti
     
    Top
    .
  8. xe21s
     
    .

    User deleted


    grazie bclaudio, oggi abbiamo acceso l'auto per 20 minuti tutto bene, poi abbiamo smontato la valvola scambio x vedere se vi erano tracce di catrame, ai me una leggera pattina ricopriva la superfice interna, infatti nella prova fuoco risultava colore rosso ( vedi foto post. precedente), visto che la legna era secca abbiamo aggiunto del acqua calda circa due bicchieri, risultato alla prova fuoco colore azzurro, quindi domani si riprova con questa legna bagnata.
     
    Top
    .
  9. Konqueros
     
    .

    User deleted


    complimenti, davvero una realizzazione importante... l'italia è piena di boscaglia che si pota e poi si butta, si lascia li... perché si porta via solo il legno grosso... ovviamente le opere boschive intelligenti, pro natura non vanno smontate... di norma sono mucchi che la forestale pone a monte della abetaia di montagna... perché ad esempio esiste la specie di formica o altro che poi è utile trovi rametti...

    Ricordo che TUTTI gli incendi sono dolosi ! tutti.

    perché io me ne sono accorto usando ho un posto dove accendere in sicurezza per incenerire... è all'aperto, alle intemperie, ora la neve, ma anche quando c'è terra secca... la combustione non è facile, e non si propaga nel bruciatore a cielo aperto... ci vuole tanta materia secca... che si tiene in casa... in foresta sempre umido, anche quando è secco... e in certi mesi solo con alcool...

    io uso quello puro... consiglio di imbevere l'accensione del gassogeno con batuffolo impregnato di alcool puro, quello per la cucina, per preparare elisir...

    Per il progetto di gasogeno fai da te o commissionato vorrei tentare, per realizzare un cogeneratore... cosa procurare per prima cosa, oltre al paio di bidoni o boiler rottamati ma in buono stato ?
     
    Top
    .
  10. xe21s
     
    .

    User deleted


    ecco il biocarburante ideale, pezzatura 2/3 centimetri circa
    Attached Image
    005

     
    Top
    .
  11. Konqueros
     
    .

    User deleted


    Uh, sembra una pentola con lo spezzatino... anche le parti rosse... alchemico... beh, in automobile allora la scure... però io direi una modifica alla carburazione regolabile per le ramaglie... regolabile a piacere... si potrebbe ?
     
    Top
    .
  12. xe21s
     
    .

    User deleted


    per l'uso di ramaglie e cippato ( vegetale di scarto triturato ) si usa una caldaia dedicata con un solo ugello, viaggia alla temperatura di 900 gradi.
     
    Top
    .
  13. xe21s
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, siamo giunti al traguardo, oggi in occasione dell' anniversario del protocollo di kioto abbiamo collaudato la super auto, alimentata a biomassa con bassissimo impatto ambientale, ( allo scarico livelli inquinanti più bassi di un EURO 5 ).

    ora concluso questo progetto si cambia, sto pensando all'elettronica medicale, per curarmi quell dolorino alla schiena!!!

    Edited by xe21s - 22/2/2012, 22:43
     
    Top
    .
27 replies since 9/11/2011, 18:21   3306 views
  Share  
.