Twilight Science

Fluido Pseudo-plastico???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    e da giorni che cerco su internet qualcosa inerente ai fluidi non newtoniani (pseudo-plastico). Vorrei sapere tutti fluidi pseudo-plastici.
    escludendo il sangue, ketchap, cosa rimane?

    mi servirebbe un fluido pseudo-plastico, da mettere in un involucro fatto credo con svariate "maglie" di nylon. E dovrebbe resistere a temperature che vadano da almeno ai -20 C° ai 70 gradi..

    e la composizione di tale fluido deve rimanere tale per molti , molti anni. Quindi non vorrei che dopo un lasso di tempo il fluido si comporti come un fluido tissotropico... (ad esempio il grasso (lubrificante) era l'ideale, peccato che con l'invecchiamento diventa tissotropico)..

    Confido in un vostro aiuto
     
    Top
    .
  2. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Se intendi l'esperimento dove e' possibile camminare su di un liquido in una piscina lo vidi anni fa.La cosa mi incuriosii molto e scoprii che era acqua con farina di mais.Ovviamente miscelata nelle giuste proprorzioni
    Qui il video

    www.youtube.com/watch?v=f2XQ97XHjVw

    Sempre su you tube la "ricetta" del liquido

    www.youtube.com/watch?v=hvJikar9Vqk&feature=related

    Esiste anche il ferrofluido con cui si fanno simpatiche esperienze,buon divertimento

    www.youtube.com/watch?v=OsW8zctD7CM&feature=related
     
    Top
    .
  3. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    bclaudio quello è un fluido non newtoniani "dilatante" . io intendo pseudo-plastico...
     
    Top
    .
  4. Vitriol
     
    .

    User deleted


    mmmmmm se non ricordo male qualcuno fece un qualcosa di simile imbevendo del kevlar con il glicole etilenico ne venne fuori un materiale che da tela gommosa diventava sotto azione meccanica quasi solido. Non sò se eri interessato a questo o ai fenomeni di deghiacciamento in cui si usano questi componenti.
     
    Top
    .
3 replies since 3/12/2011, 14:03   339 views
  Share  
.