Twilight Science

Quale metallo mi consigliate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    cerco un metallo che abbia un elevato valore per quanto riguarda il :

    CARICO DI ROTTURA ALLA "FLESSIONE"
    CARICO DI ROTTURA ALLA "TORSIONE"

    E modesti valori per quanto riguarda il:

    CARICO DI ROTTURA ALLA "TRAZIONE"
    CARICO DI ROTTURA ALLA "COMPRESSIONE"

    ma sopratutto il metallo deve avere una bassa dilatazione termica, una buona resistenza, e non si deve corrodere...

    avete qualche idea?
     
    Top
    .
  2. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Io no ma se spieghi a cosa ti serve forse....
     
    Top
    .
  3. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    ho un chiodo, e un cuscinetto a sfera, questi si trovono nagli estremi di un'ASTICELLA ( fatta di un metallo che non conosco). questo chiodo subira enormi pressioni. diciamo 100 kg/cm2.

    E continue sollecitazioni. Ora io non vorrei che; amettendo per assurdo che l'asticella sia fatta in acciaio inox; dopo due tre volte che il chiodo va sotto solleccitazione, l'asticellla si rompe, nei punti in cui è saldato il chiodo o il cuscinetto. Per questo cerco un metallo che sia resistente, quindi quando il chiodo va "sotto pressione" , nulla si deve muovere... ma se proprio la pressione enorme, nulla si deve romper, proprio perchè l'asticella comunque presenta una "certa" flessibilità...

    inoltre l'asticella deve avere bassa dilatazione termica e non si deve corrodere.
     
    Top
    .
  4. Vitriol
     
    .

    User deleted


    Il titanio potrebbe avere queste caratteristiche, ma non è facile trovarlo per quello che ci devi fare immagino!
     
    Top
    .
  5. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Ok ma questa asticella immagino movimentera' qualcosa ......Se spieghi cosa vuoi realizzare
     
    Top
    .
  6. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitriol @ 28/12/2011, 15:34) 
    Il titanio potrebbe avere queste caratteristiche, ma non è facile trovarlo per quello che ci devi fare immagino!

    esatto vitrol... anche io avevo pensato al titanio ;) ma credo che ce ne siano altri di metalli.

    Comunque non scarto nessun metallo. Per trovare il metallo in questione ci penserò dopo .

    @bclaudio : NON posso dire cosa sto costruendo. Ma quando creo qualche topic qui, è perchè solo che in giro sul web, solo qui ci sono persone ( come voi) in grado di aiutarmi. Sono 4 mesi che sto vicino a questo progetto. E vi assicuro che è fantastico. Da premettere che non è nessuna cosa che faccia parte della pseudoscienza o scienza di confine.
    Comunque è una mia idea, quindi nessuno l'ha mai pensata. :)

    vi rispiego a cosa serve questa asticella.
    allora :

    IMMAGINATE un chiodo... e un cuscinetto a sfera.
    questi sono "attaccati " (lasciate correre)... con un ASTICELLA DI METALLO.

    sul chiodo andrà un enorme peso. Quindi un enorme pressione.
    Credo che non si dovrebbe andare oltre i 100 kg/cm2.
    il chiodo dovra rimanere fisso nella sua posizione. e per questo tutto dipende da quella asticella di metallo.
    1) se l'asticella è troppo elastica, il chio non rimane nella sua posizione.

    Quindi l'asticella dovra essere molto dura, ma dovra avere anche un minimo di elasticità, non vorrei che con una pressione più alta del normale, questa si pieghi per poi spezzarsi.

    comunque se può essere di aiuto l'asticella non subirà urti diretti, tagli o cose del genere.
     
    Top
    .
  7. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Il problema e' sempre il solito.Tutti fanno esperimenti e pochi o nessuno condividono le proprie esperienze.Poi come te cercano aiuto.Sorry io passo.Pensa se anch'io mi comportassi allo stesso modo.Vabbe' buon divertimento...
     
    Top
    .
  8. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    sapevo che sarebbe stata questa la tua risposta... mi disp
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    II
    Posts
    278

    Status
    Offline

    :B):
    Vedi jonni quando si piega un oggetto di qualunque materiale dalla parte interna si comprime
    e dalla parte esterna si stira quindi se è robusto nella flessione lo sarà anche nella trazione e
    nella compressione...
    ciao
    Leo48
     
    Top
    .
  10. Gionny B.
     
    .

    User deleted


    Grazie leo.... Io cerco un metallo con alti valori di resistenza alla flessione ecc. Come il titanio. Insomma non si deve flettere per niente, ma qualora si fletesse non si deve spezzare l
    Asticella o criccarsi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    II
    Posts
    278

    Status
    Offline

    Un materiale abbastanza robusto e resistente e facile da trovare è l' acciaio inox
    AISI 316L per dirla breve un coltellaccio da cucina quelli lucidi riflettenti vedi se
    va bene quello altrimenti devi andare da qualche rottamaio e prendere le pentole
    a pressione quelle sono molto robuste ma difficili da tagliare o qualcosa d'altro
    i rottamai hanno sempre un sacco di cose ma stai attento perchè alcuni sono
    molto attaccati al grano..€..€..€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€.
    Leo48
     
    Top
    .
  12. Konqueros
     
    .

    User deleted


    Ciao, se l'asticella è come un manico di pentola, appunto cerca di lavorare il pentolame di acciaio inox...
    Occorre un flessibile a disco per tagli di acciaio... e poi stare attenti... di solito all'interno casa dove il disco spara fuori per centrifuga le particelle preparo uno scatolone di raccolta al volo, coricato ed aperto a ricevere lo scarto del taglio. Poi idem, ancora atrezzi al carburo, in primis di norma la mola, poi il seghetto a mano per le minuzie... per le punte del trapano sofferenza con quello che c'è... le punte più dure funzionano solo per un foro... però io sono riuscito a molarle... andrebbe usato un qualcosa per molare in simmetria e angolazione...
    s efosse di più c'è solo il fabbro che ha tecnologia più tremenda... penso però che vuoi auto-costruire... buona fortuna facci sapere, anche a vago se poi funziona... però qui dovremmo discutere per inventare il twilight, tuttoquanto, il come fare condiviso, ok ? stab
     
    Top
    .
11 replies since 27/12/2011, 11:14   128 views
  Share  
.