Twilight Science

Elios Ighina proporzioni e spirale di alluminio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nemo1883
     
    .

    User deleted


    Sto costruendo l'Elios di Ighina. Secondo voi devo rispettare delle proporzioni particolari e precise tra dimensioni dell'Elios, circonferenza interna ed esterna, diametro della spirale ecc ecc. ?

    Qualche consiglio su come realizzare la spirale in alluminio ? Il filo di alluminio l'ho già reperito ma realizzare una spirale ben fatta è difficile.

    Ciao !
    nemo1883
     
    Top
    .
  2. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Prova a tornire un cono di legno in dimensioni auree e poi gli avvolgi il filo.A quel punto la spirale e' fatta.
     
    Top
    .
  3. enon013
     
    .

    User deleted


    Quali sono le proporzione di un cono aureo?
    Altezza / diametro = phi?

    Cercando risposte a questo interrogativo mi sono imbattuto in questo tutorial che spiega come fare le spirali per l'Erim
    www.planetpeace.altervista.org/materialeERIM.htm

    Comunque mi che la spirale avvolta sul cono serva per l'Erim più che l'Elios.
     
    Top
    .
  4. bclaudio
     
    .

    User deleted


    Si scusami hai ragione tu.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    II
    Posts
    89

    Status
    Offline
    per l'elios presumo che Ighina abbia utilizzato delle molle lunghe (le avevo visto all'interno dei "tieni tende"), ma dubito che siano di alluminio, bensi' di altro materiale.
    usare un manico di scopa dove avvolgere le spire, presumo sia troppo grande come diametro... ma anche usare una matita non so se possa andare bene...
    pero' credo che se riesci a fare almeno un cerchio iniziale poi i successivi dovrebbero venire facilmente...

    io sto ancora brancolando nel buio sulla lunghezza della spirale conica dell'erim (in relazione con tutto lo strumento)...
     
    Top
    .
4 replies since 24/1/2012, 18:05   1867 views
  Share  
.