Twilight Science

Esperimento del riso di Masaru Emoto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cityhunter73
     
    .

    User deleted


    'Sera a tutti!
    Vi spiego immediatamente la questione: qualche settimana fa, mi somo imbattuto in quest'ometto del Sol Levante, chiamasi Masaru Emoto, il quale sostiene, cito da Wiki: "di avere documentato, con fotografie di cristalli d'acqua, il fatto che i cristalli assumerebbero a suo dire una forma armonicamente simmetrica o, al contrario, caotica e disordinata, in conseguenza della presunta "energia" a cui sarebbero esposti, sia essa sotto forma di suono (voce, musica), parola scritta (etichetta applicata a una brocca) o di pensiero"

    Scavando più a fondo ho scoperto un esperimento che dilaga su Youtube: l'esperimento del riso. Per alcuni sembrerà divertente, ad altri una totale buffonata, ma ho aperto questo thread per vedere se c'è qualche curioso come me, che vorrà spendere un pò del suo tempo prezioso per dedicarsi a questo esperimento. Riporto qui un procedimento standard frutto di ciò che ho desunto dai vari filmati

    1) Procurarsi tre barattoli (meglio se a chiusura ermetica per evitare passaggio d'aria) o tre contenitori trasparenti per cibo, quindi di plastica o di vetro, è indifferente;
    2) Pesare tre quantità uguali di riso e versarne una in ogni barattolo;
    3) Riempire d'acqua (che sia di ugual temperatura e tipologia) ogni barattolo in maniera tale da coprire il riso;
    4) Chiudere i tre barattoli e attaccare ad ognuno di essi un'etichetta;
    4.1) Sull'etichetta del primo contenitore, scrivere parole o frasi come Amore, Compassione, Felicità, Ti Amo, Ti Voglio Bene, Grazie e simili, l'importante è il messaggio;
    4.2) Su quella del secondo scrivere parole come Odio, Disprezzo, Malvagità e/o insulti vari;
    4.3) Il terzo contenitore avrà l'etichetta vuota, in quanto servirà come campione di riferimento;
    5) Porre i tre contenitori nello stesso luogo, stesse condizioni di luce, temperatura, umidità e pressione per costituire un "terreno comune" in cui osservare il fenomeno, livellando possibili differenze;
    6) Lasciar passare almeno quattro settimane, durante le quali si terrà un diario in cui si annoteranno gli eventuali cambiamenti delle sostanze poste nei tre barattoli.

    io ho fatto tale esperimento e sembrerebbe funzionare i 3 tipi di riso ammuffiscono in manire diversa
    chi vuole provare con tale esperimento???
     
    Top
    .
  2. bclaudio
     
    .

    User deleted


    E' gia' stato fatto e funziona.Ne abbiamo parlato tempo fa.Se ti puo' interessare e' piu' stimolante il test sui cristalli d'acqua ghiacciata.Qundo sono irradiati per bene diventano esagoni perfetti e creano dei filamenti detti fiori di ghiaccio o dendriti molto belli e diffcili da realizzare.
     
    Top
    .
  3. cityhunter73
     
    .

    User deleted


    si si mi interessa bclaudio
    come si fa? :D
    grazie l'esperimento del riso è molto carino poi se uno pensa che l'uomo è composto dalla maggior parte d'acqua, cerchi di focalizzare i tuoi pensieri ed emozioni in maniera positiva!
     
    Top
    .
  4. toporagno
     
    .

    User deleted


    Sì già fatto con un sacco di foto degli utenti di scienzasegreta (il vecchio forum), se lo trovo lo riposto :)
     
    Top
    .
3 replies since 20/2/2013, 18:41   357 views
  Share  
.