Twilight Science

misure cono di ighina

come si calcola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigi 76
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho difficoltà a costruire il cono x fare le spirali dell erim chi mi può aiutare?
     
    Top
    .
  2. saramag
     
    .

    User deleted


    puoi provare come ho fatto io ... anche se non mi è venuto benissimissimo.
    costruisciti con dei fogli rigidi (compensato sottile o plastica a cannette) una sorta di albero, fatto con 2 o 3 elementi triangolari che si incastrano così che guardandolo dall'alto tu veda 4 o 6 raggi . Ovviamente i triangoli dovranno avere l'angolo al vertice giusto, essere cioè la sezione del cono desiderato. Fissa i diversi elementi cosi incastrati nella loro giusta posizione relativa in modo da avere un accrocchio rigido (attenzione, se ti aiuta "spunta" i triangoli di qlc mm) . Su questo avvolgi un foglio di acetato, non super sottile, che poi fermi e sigilli con scotch, sia sulla giunta laterale che sulla punta. Deve calzare alla perfezione, non più stretto e non più largo dell'albero, cioè deve rispettare l'angolo. Però non tagliare l'acetato alla base del albero che se sporge è meglio. Ecco questo è lo stampo per il cono! ungilo con un tampone ...
    Ora lo dovrai riempire con resina o altro materiale che poi ti restituisca un oggetto solido e perforabile e della stessa sagoma dello stampo. Per farlo asciugare sospeso puoi infilare la punta del cono in un grosso mug
    Io ho usato resina bicomponente e forse per qlc disattenzione nella colatura o perchè diversamente non poteva andare non ho ottenuto un cono perfettissimo. Secondo me c'è stato qlc ritiro irregolare del materiale in asciugatura...perchè sui lati in alcuni punti si notano delle ondulature...
    ho ottenuto spirali buone ma con qlc spigolino per cui sto aspettando di rifarle su un nuovo cono ...... magari di falegame attrezzato...campa cavallo....

    anche il mio erim è in fase di stallo per le spirali... mannaggia..sono sempre lo scoglio più grande

    Fammi sapere come fai e come ti riesce poi ...

    Sara
     
    Top
    .
  3. luigi 76
     
    .

    User deleted


    Ciao Sara cmq grazie di avermi risposto volevo sapere la lunghezza del cono il diametro della base e il diametro del cono superiore se per favore mi puoi dare le misure che io vado da un tornitore e me lo faccio tornire grazie
     
    Top
    .
  4. saramag
     
    .

    User deleted


    mah, guarda, avevo trovato un testo che diceva di fare un cono con base diametro 12 Cm, e altezza 18cm.
    Di fatto è più importante che l'angolo al vertice sia di 36°, poi l'altezza vedila tu tenendo conto delle spirali che ne devi ricavare. Non farlo troppo basso che almeno lo maneggi meglio intanto che avvolgi le spire.

    favore se puoi, e se vuoi: quando sai quanti € viene questo cono e se il risultato è buono, mi faresti sapere con messaggio privato, e mi indichi anche di dove sei cosi se sono in zona me lo faccio fare anch'io, che se aspetto che me lo faccia una certa parsona divento vecchia?

    Thanks :O)
     
    Top
    .
3 replies since 21/9/2013, 15:15   831 views
  Share  
.