Twilight Science

aumentare l'ossigenazione dell'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sleep2000
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Vorrei provare la concentrazione di ossigeno in un contenitore di acqua (quasi a renderla acqua ossigenata)
    a seguire nel contenitore inserirò i piedi, i modo tale che per effetto osmotico l'ossigeno entri all'interno del mio corpo riossigenndolo.

    consigli?
     
    Top
    .
  2. 97gully
     
    .

    User deleted


    Ciao sleep2000, è molto che non mi faccio sentire su questo forum e purtroppo non sono un esperto di chimica. Diciamo che posso definirmi un autodidatta della chimica (o meglio, un appassionato). Dato che il tuo progetto richiederebbe, almeno in linea del tutto teorica, conoscenze di base, posso provare a dirti come procederei io. Allora, visto e considerato che l'unico modo per un privato di avere dell'ossigeno è comprare delle bombole, l'ideale sarebbe avere una specie di compressore (magari di quelli poco rumorosi, come quelli usati per l'aerografia) a cui collegare la bombola e da cui far uscire un tubo che finisca nell'acqua. Un'alternativa (direi però più costosa) sarebbe quella di utilizzare uno di quei dispositivi portatili che utilizza chi non è autosufficiente nella respirazione. Passiamo al processo vero e proprio: l'acqua da ossigenare dovrebbe trovarsi in un contenitore ermetico l'ossigeno, dovrebbe entrare in quest'ultima, ossigenandola ulteriormente. Questo, oltre a migliorare il processo, evita fuoriuscite di ossigeno, che allo stato puro è molto pericoloso. La reazione sarebbe: 2 H2O + O2 = 2 H2O2 (al posto dell'uguale ci srabbe una freccetta che punta verso destra). Detto in parole povere, per chiarezza, ti occorerrebe uno di quei dispositivi che si usano per rendere gasata l'acqua, solo che al posto dell'anidride carbonica dovresti avere la bombola dell'ossigeno. Per ultimo, ricorda che l'ossigeno raramente viene usato allo stato puro, quindi dovresti accontentarti di un prodotto non puro al 100%, oppure il prezzo lievita (e non poco, immagino). Le mie sono solo supposizioni, qualora riesca a trovare più informazione (e magari avere più tempo da dedicare a queste cose) ti informerò :)

    P.S.: Attenzione alla pressione!
     
    Top
    .
1 replies since 26/2/2014, 15:27   106 views
  Share  
.